OMAGGIO A PEPPE SODANO

Giuseppe Sodano uno dei più conosciuti artisti pomiglianesi

All’interno della sala delle capriate, i quadri dei primi anni ’70 del suo soggiorno caprese, che ritraggono la Piazzetta e Marina Piccola sul compensato di legno riportato su tela, restaurato da Vincenzo Sodano.

Presenti le opere di altri artisti compaesani: Nicola Russo professore dell’Accademia delle belle arti di Napoli e opere di giovani talenti del nostro territotio quali Anna Poerio, nipote di Alessandro Poerio, Cristina Sodano, nipote dello stesso Giuseppe, Marianna D'Onofrio ,  le giovanissime Ilaria Auriemma e Simona Benetti.

Per le sculture presenti le opere di Domenico Mingione e Marialuisa Coppola e le ceramiche di Felice De Falco.

PIZZA VILLAGE POMIGLIANO 2013 I° EDIZIONE

Tre giorni per valorizzare il commercio, per socializzare, per dare spazio a giochi e divertimento. Alla prima edizione, il «Pizza Village 2013» Pomigliano è promosso dalla Fondazione «Vittorio Imbriani» con le associazioni di commercianti Aicast- Caip e «Associazione Pizzaioli Napoletani», il patrocinio del Comune di Pomigliano d’Arco e l’ausilio di «Arte@Colori» con mercatini su tutto il percorso e Gam Group Salacabula Animation.

All’evento, fortemente voluto dal sindaco di Pomigliano, Lello Russo, ha lavorato insieme ai commercianti l’assessore Raffaele Esposito (fondazioni e partecipate), valutando le proposte e accogliendo poi il progetto artistico. I forni delle pizzerie partecipanti saranno concentrati in piazza Primavera, mentre il palco per le kermesse musicali sarà allestito in via Ercole Cantone angolo via Felice Terracciano. Su piazza Municipio sarà invece allestita un’area giochi con gonfiabili gratis per i bambini, su corso Vittorio Emanuele ci sarà animazione con artisti da strada.

«Un ulteriore sforzo economico fatto dall’amministrazione comunale in difesa del commercio di Pomigliano che, a pari di altre realtà industriali, soffre una crisi economica di grandi dimensioni – dice il sindaco Russo- e continueremo a dare supporto alle associazioni dei commercianti che fino ad oggi hanno dato un valido contributo mirato alla risoluzione dei problemi che affliggono il settore». Le pizzerie che prenderanno parte alla prima edizione della kermesse sono: «Paolo e Paola», «La Campanina», «Addò Abramo», «Il Torrione» al cui stand si potranno trovare anche pizze senza glutine, «Pulcinella», «Pronto Pizza», «Fratelli Cuorvo», «Bufalina», «Italia» e «Regno della Pizza».

L’evento si aprirà venerdì 13 alle 19.00 con la sfilata degli sbandieratori cavensi per le strade cittadine e di seguito via all’animazione per le strade: area gonfiabili (piazza Municipio) a cura di Salacabula, artisti di strada a cura della Compagnia dei Saltimbanchi (corso Vittorio Emanuele), animazione itinerante a cura di Margot eventi (via Terracciano). Alle 21, in via Ercole Cantone, concerto degli «Effetti Collaterali» e, alle 23, in scena la performance del Mago Elite con vocalist Gigy Giroxi. Sabato 14 alle 21, in corso Vittorio Emanuele, «Family Jolly» mentre in piazza Primavera (alle 20.00) sarà proiettato il sesto concerto degli allievi dell’associazione culturale «The Guitar School» di Pomigliano d’Arco.

Una serata piena di eventi in attesa della guest star, l’artista Sal Da Vinci, che si esibirà in concerto alle 23, 30 in via Ercole Cantone. La chiusura in villa comunale, con uno spettacolo pirotecnico a cura di Fireworks events. Ma il Pizza Village 2013 continuerà anche domenica 15 con l’esibizione della scuola Pomigliano Danza alle 19 (via Ercole Cantone) e con l’arrivo, alle 20, 30 di Gianni Simioli che presenterà la sfilata di moda con Cannella, Pignatiello Kid’s, Over the top, Zinzi, Sacco Store, Legea, accessori di Meeting Shoes, Gianni occhiali, parrucchiere Ipnotic, istituto di bellezza Charme, allestimento fiori di Luca Antignani. Alle 23, piano bar live con i «Sotto Sopra» e Rocky Robert’s. Le foto e le riprese saranno curate da Angillotti.

I° MOSTRA MERCATO DEL PRESEPE ARTISTICO

regolamento Mostra Mercato
qui potete scaricare il Regolamento e la scheda di partecipazione alla I° Mostra Mercato del Presepe artistico
REGOLAMENTO DELLA I (1).doc
Documento Microsoft Word 63.5 KB

La I° Mostra Mercato del Presepe artistico e artigianale si inserisce nell’ambito degli eventi natalizi che il Comune di Pomigliano d’Arco , in collaborazione con la Fondazione "Vittorio Imbriani", organizza per le festività  2012 /2013

L'evento aperto a tutti gli artisti e artigiani campani , intende favorire la conoscenza e la commercializzazione  dell'arte presepiale in primis, ed il rilancio dell'artigianato tipico locale.

La Mostra Mercato si tiene nei locali de “la Distilleria Culture Disctrict “ e si articola in due sezioni ben distinte:

- Mercatino di Natale dal 1 al 16 dicembre:

• ·             tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle 21.00,
  • ·             il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00.

- Mostra di presepi artistici dal 1 al 23 dicembre

Per essere ammessi alla mostra mercato i partecipanti devono essere hobbisti e/o realizzare  opere del proprio ingegno, in maniera esclusiva,  o artigianalmente.

Le categorie merceologiche che possono essere esposte, devono avere attinenza con il periodo natalizio, quindi sono ammessi:

• ·             Presepi, pastori,
  • ·             Articoli per decorare presepi o albero di Natale
  • ·             Idee regalo
  • ·             Oggettistica minuta

Non è permessa la vendita di prodotti enogastronomici

LA VITA SEGRETA DI MARIA CAPASSO

Martedì 13 novembre 2012 alle ore 18.30 nella sala delle Conferenz e de "la Distilleria" il regista Salvatore Piscicelli presenta il suo ultimo lavoro editoriale La Vita segreta di Maria Capasso. Con l'autore, ne discutono il Prof. Nino Leone e il Prof. Aniello Cimitile

Il critico cinematografico, regista, sceneggiatore e scrittore Salvatore Piscicelli ha preso nuovamente la penna in mano per completare l’ultimo lavoro, il romanzo “Vita segreta di Maria Capasso”. Il tema proposto è avvincente. Maria Capasso, una donna attraente di 37 anni della provincia di Napoli, che affronta la malattia terminale del marito operaio, la sua morte, lo sfratto dalla casa popolare avuta impropriamente, la crescita ed il mantenimento dei tre figli con audacia e spregiudicatezza.

Si evincono comportamenti criticabili, immorali, condannabili, criminali ma che vedono una donna protagonista della propria vita che esce dalla povertà e dal contesto sociale della periferia per avere una bella casa, soldi, auto ed un centro benessere nei quartieri bene di Napoli dove dare un futuro sereno alla famiglia.

La strada del successo è costellata di episodi, di scelte opinabili e criminali operate da una donna con un carattere forte. La paura della miseria è lo stimolo a fare qualsiasi cosa per garantire un futuro a se stessa ed alla famiglia. La bellezza del suo corpo è lo strumento per attirare l’attenzione di chi nel bene o nel male le cambia la vita.

La spregiudicatezza, il coraggio, l’astuzia sono gli ingredienti della sua scalata sociale. La strada del successo è pericolosa, passa attraverso l’essere l’amante di un camorrista, il traffico di droga, l’omicidio di due uomini ed il rischio di perdere tutto, compreso se stessa. L’autore non racconta solo una storia immaginaria di vita ma pone anche interrogativi morali per ogni azione compiuta dalla sua eroina, perché così può essere vista la figura di Maria Capasso. Ma questo è solo un punto di vista. L’altro è che Maria Capasso tradisce il marito morente, vive con un camorrista, spaccia droga, ricatta il suo amante ed ammazza degli uomini.

Leggere il romanzo innesca l’immaginazione di una famiglia media della provincia napoletana, come potrebbe essere una città come Pomigliano d’arco che ha dato i natali all’autore. Le parole, l’atmosfera casalinga e familiare, il modo di vivere e pensare è tipico di piccoli centri della provincia di Napoli. L’idea della donna, madre, moglie e lavoratrice che gestisce la casa e la famiglia ed un marito che porta i soldi a casa e lavora duramente è reale, attuale, raccontata con realismo. I nomi dei personaggi, le abitudini, alcune frasi e modi di pensare raccontano di una storia che potrebbe essere vera. Una storia al femminile di una donna che interpreta i ruoli che la vita le propone. La storia di Maria Capasso farà riflettere, sognare o indignare di certo tocca la nostra interiorità come pochi con il forte dubbio e l’eterna scelta dello scegliere tra vivere nella misera ed essere moralmente onesti o vivere nel benessere ed essere senza scrupoli.

La società non guarda in faccia a nessuno. Se sei agnello ti mangiano. Se sei lupo mangi gli altri e ti scontri con altri lupi. La scelta è personale. La vita darà le risposte giuste ad ognuno.

.

I° EDIZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO CITTA' DI POMIGLIANO D'ARCO

"METTI A FUOCO LA TUA CITTA’"

≈≈≈≈≈≈≈

La Fondazione “Vittorio Imbriani”  con il concorso fotografico “Metti a fuoco la tua città”, intende promuovere un dialogo interattivo con i cittadini e, attraverso le immagini, valorizzare la cultura del  territorio anche evidenziandone i suoi contrasti.

I soggetti delle foto dovranno essere pertinenti alle seguenti aree tematiche:

a)     Il paesaggio come bene comune: bellezza, storia, arte, cultura, contemporaneità.
Area tematica che vuole dare risalto al valore del paesaggio come espressione di una identità culturale collettiva, che si è sedimentata nei secoli nel territorio, sia nelle sue componenti naturali, seminaturali, che in quelle antropizzate ed urbane.

b)      Il paesaggio come spazio di socialità: convivialità, condivisione, memoria, relazioni, rete.
Area tematica che vuole dare risalto al ruolo del territorio come spazio di aggregazione, come luogo d’incontro, del dialogo, della memoria, dello svago.

c)     Il paesaggio come risorsa: vitalità, economia, identità, sviluppo, riqualificazione, opportunità.
Area tematica che vuole mettere in evidenza il valore che il territorio ha in quanto supporto della conoscenza e delle attività produttive, economiche, agricole, turistiche, che sono essenziali per lo sviluppo e il benessere delle comunità che vi abitano.

d)     Il paesaggio dei contrasti: modernità e tradizione, localismo e globalizzazione, conservazione e progresso. Area tematica che vuole raccogliere i punti di vista su situazioni contraddittorie o incoerenti.

Lo spazio di riferimento delle immagini a concorso è quello riguardante il territorio pomiglianese.

Ogni concorrente può partecipare con un massimo di   tre fotografie.

Ogni fotografia dovrà essere scattata sul territorio di Pomigliano e dovrà riportare, oltre al titolo, l’indicazione del luogo in cui è stata scattata.

Le immagini dovranno essere fornite sia su supporto digitale che sotto forma di stampe con un formato minimo di dimensione 20x30 centimetri e un formato massimo di 30 x 45 .

Le fotografie che riprendono persone in forma riconoscibile, devono essere correlate dall’autore, della liberatoria fotografica, pena l’ esclusione.

L’intero materiale  dovrà  pervenire in busta chiusa alla Fondazione Vittorio Imbriani, Corso Vittorio Emanuele, Palazzo Orologio, 80038 Pomigliano d’Arco Napoli, a mano o a mezzo posta, entro le ore  12.00 del  15 GIUGNO 2012  All’interno della busta il concorrente dovrà inserire una busta chiusa più piccola contenente le proprie generalità: nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, e--mail.

Le immagini pervenute saranno valutate da un’ apposita giuria, che assegnerà, a suo insindacabile giudizio,  i  premi (targa/coppa) per ogni area tematica.

Tutte le opere pervenute non saranno restituite e  saranno oggetto  di una  mostra appositamente allestita dalla Fondazione.

La partecipazione al concorso implica l’incondizionata accettazione del presente regolamento.

Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali ed è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

Per informazioni: fondazione.vittorioimbriani@gmail.com

Il candidato autorizza espressamente la Fondazione Vittorio Imbriani a trattare i dati personali ai sensi dell’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone della Fondazione suddetta.

Fondazione Vittorio Imbriani

Corso Vittorio Emanuele- Palazzo Orologio-

80038 -Pomigliano d’Arco - Na

ISCRIZIONE

iscrizione concorso fotografia.doc
Documento Microsoft Word 81.5 KB

I° CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA CITTA' DI POMIGLIANO D'ARCO 2012

“VOLTI  E  PAESAGGI  DELLA MIA CITTA’ ”

REGOLAMENTO

Art. 1

Il concorso di pittura estemporanea 2012 “Volti e paesaggi della mia città” si svolgerà a Pomigliano d’Arco  il giorno 17 GIUGNO 2012-.  La tecnica di esecuzione è libera.

Art. 2

I concorrenti possono partecipare con una sola opera, muniti di tutto il necessario per la realizzazione della stessa, a propria cura e spese. Le iscrizioni si possono effettuare presso la sede della Fondazione Vittorio Imbriani , Corso Vittorio Emanuele , Palazzo Orologio Pomigliano d’Arco, entro le ore 13 del giorno 15 GIUGNO 2012.

Art. 3

Le tele in bianco di misura non superiore a m. 1, saranno timbrate all’atto della presentazione, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 del giorno 15 GIUGNO 2012 presso la sede della Fondazione.

Art. 4

Le opere prodotte dovranno essere consegnate a partire dalle ore 9.00 e non oltre le ore 12.00 del giorno 18 GIUGNO 2012  presso la sede della suddetta.

Art. 5

Le opere presentate saranno valutate da una apposita giuria, il cui giudizio è insindacabile.

I primi tre classificati saranno premiati con coppa/targa.

Art. 6

Il Comitato organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone e cose. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

INFO:

FONDAZIONE VITTORIO IMBRIANI